L’illuminazione

Il vantaggio degli apparecchi di illuminazione a Led

Quali sono i vantaggi degli apparecchi di illuminazione a LED rispetto all’illuminazione tradizionale?

Al primo posto naturalmente mettiamo il risparmio energetico. Infatti con uguale potenza assorbita, una lampadina a LED genera un flusso luminoso di circa 5 volte superiore rispetto alle lampade a incandescenza e alogene.

L’elevata efficienza di una lampadina a LED dipende dal fatto che solo una minima parte dell’energia assorbita viene dissipata sotto forma di calore. Le lampade LED restano fredde anche dopo molte ore di funzionamento. Infatti le lampade a Led funzionano in bassa potenza. Questo gli permette di funzionare anche con correnti talmente ridotte da poter essere alimentate con energie rinnovabili come il sole e il vento.

Un’altra peculiarità di una lampada LED è la longevità. Infatti si stima in 50mila ore per blu e bianco e in 10mila ore nel caso di LED monocromatici la durata di queste lampadine. Una differenza abissale rispetto alle 750 ore delle lampade a incandescenza e le 7500 ore delle lampade fluorescenti. La lunga durata si traduce in minori costi di manutenzione e più diluiti nel tempo.

Il diodo LED è meccanicamente più robusto e resistente agli urti e sollecitazioni, rispetto al filamento di tungsteno della lampadina ad incandescenza. Questa caratteristica rende i LED adatti anche ad applicazioni illuminotecniche in condizioni particolari ed estreme.

Tra gli altri vantaggi abbiamo l’accensione immediata a freddo. Infatti il flusso luminoso emesso dai LED è immediatamente pari al flusso di regime. Un’emissione spettrale ristretta e colori saturi. I diodi permettono di eliminare i filtri colorati che solitamente si applicano alle altre lampade per produrre luce colorata, riducendone però l’efficienza. Miscelando più LED monocromatici è possibile una progettazione accurata dello spettro di emissione, adattandolo alle diverse esigenze specifiche, compresa la coltivazione indoor. Le dimensioni ridotte permettono un’enorme flessibilità di applicazione. Infatti possono essere integrati all’interno di elementi architettonici come pavimenti, pareti, soffitti, scaffalature e superfici varie.

In ultimo, l’assenza della componente UV permette ai LED di non alterare le forme e anche di non attirare gli insetti.

Se hai bisogno di un preventivo per un relamping LED contattaci oppure inviaci una email.

 

Potrebbe interessarti anche

Toscani Impianti Elettrici S.r.l.

Partita IVA: 02914030347

Uffici: Via Willy Brandt 1/a Loc. Corcagnano Parma

Orari di apertura: da lunedì al venerdì dalle ore 07:30 alle 12:30
lunedì e giovedì anche il pomeriggio dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

Telefono e fax: 0521 639297

© Toscani Impianti. All rights reserved. Powered by Karmika®.