La domotica

Domotica per risparmiare sulla bolletta
Con la domotica, oggi, è davvero possibile risparmiare sulle bollette delle utenze.
Infatti, grazie alla domotica e alle case intelligenti (smart home) si può ormai riuscire a controllare e a monitorare i consumi e risparmiare sulle bollette. Negli ultimi anni, il settore ha cominciato a riscuotere successo grazie alle nuove tecnologie, ormai in grado di garantire risparmio senza rinunciare al comfort.
Grazie all’applicazione delle ultime novità tecnologie è possibile regolare la climatizzazione, controllare i consumi ed evitare spese inutili. La rivoluzione è stata possibile grazie al wi-fi e all’introduzione del controllo da remoto dei dispositivi. Qualsiasi dispositivo di casa è ormai controllabile a distanza tramite smartphone o tablet.
A fronte di un investimento iniziale maggiore, il risparmio di un’abitazione può arrivare anche fino al 25%. L’installazione di un dispositivo domotico e un controllo remoto è possibile raggiungere due importanti vantaggi. Il vantaggio più importante è dato proprio dal risparmio energetico che è notevole grazie ad una gestione intelligente delle risorse (elettricità e gas). L’altro vantaggio è quello dato dall’aumento del valore dell’immobile, che passerà ad una classe energetica superiore.
A spingere molti gli italiani ad investire sulla domotica ha contribuito anche il Bonus ristrutturazioni che prevede l’installazione di dispositivi multimediali per il controllo remoto degli impianti elettrici e di riscaldamento. Tutti gli interventi di efficientamento che usano la domotica per trasformare le case in smart home possono beneficiare del Bonus ristrutturazioni
Il comparto inoltre sta attraversando un periodo fiorente. I dati diffusi nell’ultimo anno, danno ancora il settore in crescita dal 2018 quando aveva superato del 50% il 2017. Nonostante una fisiologica flessione nel 2020, rispetto al 2019 dovuta alle chiusure Covid e pari al -5%, il settore della casa intelligente nel 2021 ha tenuto e ha mantenuto un valore di 505 milioni di euro.
Per un preventivo puoi inviarci una email oppure contattarci al numero 0521 639297